Oggi, 25 novembre, è la “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Tuttavia, sembrerebbe che la celebrazione odierna sia piuttosto il “Black Friday“, al quale, stando ai dati, ciascuno immola oltre 200 euro.
Riflettere sulla coincidenza delle due date potrebbe essere interessante. Potrebbe farci domandare quale sia la gerarchia dei valori collettiva. Lasciamo questo punto in sospeso, anche perché non è nostra intenzione criminalizzare il Black Friday.
Molti usano questi giorni per acquistare regali, approfittando della convenienza. C’è della bellezza e del sentimento in questo. Il piacere di fare felice un’altra persona.
Ora proviamo a fare un piacere a noi stessi.
Approfittiamo dunque dello spirito del Black Friday per non farci scappare (almeno) cinque imperdibili vantaggi che l’Aikido può portarci. E senza farci fondere la carta di credito!
Guardiamo insieme quali sono, facendo per gioco un parallelo con le categorie più gettonate su Amazon.
Primo: Basics. Praticare Aikido ti permette di comprendere le basi. Basi del funzionamento del nostro corpo. Basi del funzionamento delle articolazioni. Basi del funzionamento dell’emotività e delle relazioni. Basi delle dinamiche adattive e reattive allo stress.
Non è poco. E non è detto che in un altro sport da combattimento o in altre attività si riesca a fare altrettanto, soprattutto se il fine ultimo è automatizzare dei movimenti per poter andare a medaglie in una gara.
Secondo: Salute e cura della casa. Fare attività fisica fa bene. Fare attività psicofisica ancora meglio. Se poi si frequenta un Dojo con un po’ di continuità, si impara a tenere pulito l’ambiente comune. Non di rado succede che al Dojo alcuni maschietti si mettono a fare “lavori domestici” che non erano abituati a fare a casa. Prendi due e non paghi manco uno: curi la tua persona e diventi capace perfino di tenere Dojo e casa all’onor del mondo!
Terzo: Buoni regalo. Regalarsi del tempo per sé ci fa diventare più buoni. E’ un buon regalo farsi regali buoni. Se pratichiamo per un po’ di tempo, anche gli altri intorno a noi se ne accorgeranno.
Quarto: Elettronica. Rispetto a quando non c’era Internet, adesso la rete è piena di interessanti contributi per proseguire la formazione anche fuori dal Dojo. Anche questo è Aikido.
Quinto: Auto e Moto. Quando si inizia a praticare Aikido è un attimo che ci si ritrova ad avere piacere di partecipare a qualche stage o semplicemente di condividere il tempo con i nuovi amici anche al di fuori dell’allenamento. Si scoprono luoghi nuovi, nuove facce, spesso condividendo l’auto e i costi di trasferta. Arruolati e visiterai il mondo! (Senza bisogno di arruolarti).
Approfittate dell’offerta: con l’Aikido è sempre Black Friday e a guadagnare sei solo tu.
Disclaimer: Foto di 愚木混株 cdd20 da Unsplash