Chi siamo

Novum Experience è un’idea di Andrea Merli e Sara Caruana.

Viviamo il tempo come marito e moglie, professionisti, educatori ed appassionati di arti marziali.

Qualche dettaglio sulle nostre traiettorie

Andrea è nato a Torino nel 1977, imprenditore e specializzato in Project Management e Innovazione in progetti internazionali di ricerca e sviluppo.

Dopo la formazione classica ed umanista perfeziona gli studi in Ingegneria Gestionale specializzandosi in Economia e Organizzazione. Per anni è stato impegnato nella formazione dei preadolescenti in ambito educativo e spirituale. Docente di Gestione dell’Innovazione per formazione post lauream e di Business Planning e Project Management per corsi elective, ha un’esperienza ventennale in campo di comunicazione e formazione aziendale. Tra le sue passioni, ha coltivato lo studio del pianoforte dall’età di 4 anni per poi mettere al servizio le sue competenze per l’animazione giovanile. Dopo un primo periodo negli anni ’90 dedicato allo studio del Karate Shotokan, ha intrapreso insieme a Sara dal 2012 lo studio dell’Aikido.

Per potenziare le competenze in ambito formativo ha frequentato con profitto i corsi di Conflict Transformation della Emory University, a cura della Prof. Ellen Ott Marshall, di Science of Well-being della Facoltà di Psicologia della Yale University a cura della Prof. Laurie Renee Santos, e di Mindfulness for Wellbeing and Peak Performance della Monash University a cura del Prof. Craig Hassed.

Sara è nata a Torino nel 1982, avvocato. Dopo la formazione scientifica ha completato gli studi in Giurisprudenza specializzandosi nella comparazione del diritto Civile col diritto Canonico ed Ecclesiastico.

Per anni ha collaborato nell’educazione e formazione di bambini e preadolescenti in ambito formativo, ricreativo e spirituale. Dopo un periodo di lavoro nel settore del commercio, ha raffinato la sua preparazione con corsi di specializzazione per la professione legale. Sportiva da sempre, ha praticato con successo diverse discipline sportive per poi iniziare un nuovo percorso insieme ad Andrea con l’Aikido. Sara ha partecipato attivamente a iniziative per la promozione della cultura del diritto alla difesa per vittime di violenze domestiche e di genere; in questa veste ha supportato la docenza nei corsi presso la Palestra dei Diritti e svolto numerose attività formative e seminariali sui profili legali della difesa personale.

Alcuni progetti e format

Grazie all’esperienza maturata a livello tecnico e professionale, in cui è entrata a contatto con le numerose problematiche del diritto di famiglia, del mondo della dipendenza e della violenza di genere ed economica, Sara ha ideato un format di incontri rivolti al solo pubblico femminile (Stress & Defense Response -Conflict Transformation).

In questa prospettiva, Sara e Andrea sono inseriti nel percorso di formazione FIJLKAM del Metodo Globale di Autodifesa (MGA) di cui sono al momento tecnici di secondo livello.
Sul tema del potenziamento degli strumenti difensivi delle donne in ambienti conflittuali e oppressivi, Sara è stata relatrice e formatrice negli incontri dei progetti DEFCON e CON3, patrocinati dal Comune di Torino, mentre Andrea ha fornito supporto al coordinamento delle attività progettuali.

Una formazione tecnica continua

Andrea e Sara approfondiscono la disciplina marziale presso il Dojo Hara Kai del Maestro Marco Rubatto. Hara Kai e Novum Experience sono inseriti nella Evolutionary Aikido Community del Maestro Patrick Cassidy che riunisce gruppi di pratica svizzeri, italiani, francesi, tedeschi, belgi, olandesi, lituani, statunitensi, canadesi e messicani. In questa veste partecipano ad eventi di portata internazionale, entrando in contatto con l’esperienza di tecnici di fama mondiale come il Maestro Miles Kessler e praticanti provenienti da culture diverse.

Per quanto riguarda la didattica tecnica, Sara e Andrea oltre alla formazione obbligatoria per i tecnici erogata dalla FIJLKAM a livello regionale e nazionale, seguono una formazione continua erogata dal Maestro Marco Rubatto con special class a cadenza mensile. Gli aspetti relativi alla metodologia di allenamento e di gestione del gruppo sono approfonditi in ritiri con cadenza regolare ogni due mesi.

Un’attenzione particolare ai più piccoli. Il metodo Aiki-Gioco®

Educare i più giovani ed insegnare loro qualcosa di utile perché crescano secondo principi sani e con schemi motori utili per il loro sviluppo, supportando famiglie, scuola ed educatori per una crescita armoniosa. Questo è il nostro obiettivo nei corsi con i bambini ed i ragazzi.

Per fare questo, Andrea e Sara hanno fatto da assistenti per diverse stagioni a numerosi allenamenti per bambini e ragazzi tenuti dal M. Marco Rubatto.

Recentemente hanno completato il corso di formazione ideato dal M. Fabio Ramazzin sul metodo Aiki-Gioco® . Il metodo consente di beneficiare di un confronto continuo con maestri professionisti e una rete di docenti specializzati nella didattica per i più piccoli e per i pre-adolescenti, offrendo così un sistema didattico aggiornato rispetto alle esigenze del variegato mondo della minore età.

Le qualifiche tecniche e i nostri gradi

Attualmente Sara e Andrea ricoprono il grado di II Dan (nidan) Aikikai e FIJLKAM e sono impegnati nel percorso di formazione per insegnanti FIJLKAM settore Aikido, in cui coprono la qualifica di allenatori, tecnici federali di II livello SNaQ secondo quanto disposto dalla legge 2013/55/UE. A questo link potete verificare il nostro Curriculum Tecnico. Per alcuni è importante parlare di linéage: chi fosse interessato a capire quale sia il nostro e conoscere alcuni dei nomi dei maestri con con cui ci siamo allenati fino ad oggi, può cliccare qua.

Un ponte con la cultura e la lingua giapponese e un approccio interdisciplinare

Dal 2019, Andrea e Sara studiano lingua e cultura giapponese presso l’Associazione Interculturale Italia Giappone Sakura, di Torino. Grazie a questo percorso, hanno partecipato al Washoku Japanese Culture & Food Fest, in occasione delle celebrazioni del quindicesimo anniversario del gemellaggio tra Torino e Nagoya, con un’esibizione pubblica di fronte alle autorità delle due città e dell’ambasciata giapponese in Italia.
Sara e Andrea sono stati relatori per conferenze sul Budo moderate da Yuko Fujimoto. Sara e Andrea offrono esibizioni durante le manifestazioni organizzate nei parchi cittadini dedicate alla poesia (haiku) e ospitano artiste di calligrafia (shodo) nei propri eventi divulgativi sul territorio.

In collaborazione con l’Adler Institute di Torino, sono stati relatori negli incontri Psicologia e Aikido. Sulla gestione del conflitto hanno tenuto moduli di aggiornamento tecnico per la FIJLKAM, che vanno ad affiancarsi alle docenze tecniche e giuridiche tenute in questi anni nei seminar regionali sia per il settore Aikido sia per MGA.