Safeguarding Policy

In Novum Experience, è prioritaria la promozione della persona e la salvaguardia dei diritti e della dignità di tutti. L’Aikido promuove la cultura del rispetto integrale e ogni praticante è tenuto a contrastare e denunciare ogni forma di abuso, violenza, discriminazione e atto svalutativo. L’aberrazione della violenza, aggravata quando a subirla è un debole e dalla fragilità dell’essere minore o particolarmente vulnerabile, è da contrastare con ogni mezzo e, quando costituisce reato, deve essere perseguito dalla legge.

Per quanto riguarda la FIJLKAM, In attuazione di quanto previsto dal d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021, dal d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 nonché dalle disposizioni della Giunta Nazionale del CONI in materia, come recepite dalla Linee Guida emanate della Federazione il 31 agosto 2023, il Consiglio Federale ha nominato il Safeguarding Office, composto dall’Avv. Gregorio Stanizzi in qualità di Presidente, la Prof.ssa Marcella Bounous e l’Avv. Angela Fortuna in qualità di Componenti.

La Federazione ha inoltre approvato il Regolamento per la Tutela dei Tesserati e delle Tesserate, di cui si prega di dare lettura, volto a disciplinare le misure di prevenzione e di contrasto di comportamenti lesivi dei diritti, quali vessazioni, abusi, molestie e ogni forma di discriminazione.

Per quanto riguarda le attività patrocinate da Novum Experience, la “Responsabile contro abusi, violenze, discriminazioni” è l’Avv. Sara Caruana, contattabile a questo link.

In caso di segnalazioni alla Responsabile, si prega di voler compilare e allegare questo modulo.

Di seguito sono consultabili il codice di condotta per i tesserati e il modello di gestione secondo cui le attività promosse da Novum Experience sono sottoposte al controllo di salvaguardia.

Codice di Condotta
Modello Organizzativo